Pasquale Carroccia, leader e promotore di una sfida
 

 

Un Cameriere alla Camera dei Deputati

Serietà e responsabilità - ecco Pasquale Carroccia! Queste sono le prime qualità per cominciare un ritratto di questo brillante quarantaduenne che è partito dall’Italia con il piglio e lo spirito del pioniere - come tanti italiani che oggi vivono all‘estero. Chi lo conosce non si sorprende per la sua dinamicità, abituato da sempre, a non ammainare la bandiera; anzi , la sfida, più è difficile, più lo appassiona! Risolvere problemi e immaginare soluzioni, facendo leva sulla forza di volontà e la sapiente capacità di regia, fa parte del suo dna. Enumerare i risultati raggiunti, sarebbe forse un metodo efficace per dare una descrizione di Pasquale Carroccia, ma lui dice che di questo parleranno i suoi nipotini; per lui i risultati si devono sempre inseguire. Oggi ha deciso di cimentarsi con un qualcosa di molto diverso dal costruire e far crescere una azienda. Ha lanciato a se stesso una sfida dal sapore romantico: provare a portare un gastronomo in Parlamento.

 

 

Sopra e sotto: Pasquale Carroccia, che intende dare una voce a chi, come lui, lavora alla base e all‘estero.

Amare l’Italia!

“Ho sempre amato il mio Paese, ho l’Italia nel cuore!“ Carroccia è originario di Lenola nel Lazio, il paese da dove vengono personaggi come Labbadia (giocatore di calcio che giocava tra l‘altro per Bayern-München), Fabio Pecchia (ex-giocatore della Juventus) o dell‘Onorevole Pietro Ingrao (ex Presidente della Camera dei Deputati). Come tanta e tanta gente, che vive al di fuori dei confini nazionali. Mettere al servizio delle Italiane e degli Italiani la mia esperienza visto che ho potuto in questi anni toccare con mano i grandi problemi che abbiamo dovuto affrontare e ora (visto che la legge ci ha finalmente offerto la possibilità come Italiani all’estero) di far sentire la nostra voce in maniera diretta e inequivoca. „Mi piacerebbe coinvolgere tutti in questa impresa. È vero che a prima vista sembra di rivedere lo scontro tra Davide e Golia... ma proprio per questo il fascino di questa prova è irresistibile.“ Si può immaginare che Pasquale Carroccia non risparmierà energie per raggiungere questo risultato.
   
  Efficacia... artistica!
Il metodo è legato al lavoro di gruppo, con Pasquale Carroccia tutto diventa simile ad un concerto: una specie di prova generale per una rappresentazione teatrale. Come in una recita, l’armonia è un fattore determinante per far ottenere dagli attori il massimo della resa, così il modello adottato dal nostro gastronomo si trasferisce sulle sue attività. Una qualità straordianaria che subito si nota entrando nel ristorante Orangerie di Darmstadt. Mettere il cliente a proprio agio, quasi da farlo sembrare a casa propria, essere avvolto da atmosfere familiari o di grande professionalità, sono i caratteri distintivi della sua impostazione. Il gusto di predisporre tutto al giusto posto è un impegno gravoso e difficile, ma sotto la guida di Pasquale, tutto diventa una naturale conseguenza. Ognuno è consapevoli del ruolo che è stato loro affidato come una vera e propria orchestra.
Sopra: il ristorante L‘Orangerie a Darmdtadt, che con le sue sale gode di un ottimo rinomato per la sua cucina italiana di alto livello.  
  Gli obbiettivi

 

Ma Torniamo alla sfida della lista Amare l’Italia! Quasi una missione. Anzi più di una missione. Entrare in punta di piedi in un mondo, quello della politica, dove i grandi annunci e i proclami si sprecano, è un qualcosa di originale. Noi vogliamo realizzare il sogno di tutti quei lavoratori Italiani che hanno sempre servito la propria Nazione e che finalmente puntano ad ottenere un giusto riconoscimento per quanto hanno fatto in tanti anni di lavoro . Sì, c’è la voglia di garantire ai giovani che scelgono di venire all’estero delle tutele e delle garanzie per avere condizioni dignitose di lavoro, c’è la voglia di accrescere il desiderio di adeguare i livelli culturali, c’è la voglia di migliorare gli iter della burocrazia... Ma in questa fase più che mettere a fuoco punti di programma politico „mi piacerebbe raccogliere impressioni, esigenze e bisogni“ - commenta Carroccia, e spiega: „È indispensabile accogliere le istanze che nascono dalle esperienze di ognuno di noi. Fatemi conoscere i vostri problemi e le vostre richieste, cercheremo di far sentire a tutto volume le vostre voci!“ Come in una prova d’orchestra. Un Cameriere alla Camera dei Deputati sarebbe davvero un bel gol!